La pulizia del condotto è un passaggio fondamentale per la manutenzione di un camino. La pulizia di questa parte assicura una migliore qualità del riscaldamento e previene eventuali problemi futuri. In questo modo, eviterete il rischio di soffocamento o incendi nella vostra casa. Ecco alcuni consigli utili per pulire efficacemente questa zona.
Prima di tutto, è necessario esaminare il condotto
Come ci si può aspettare, è fondamentale fare una verifica accurata dell'area prima di iniziare. È meglio contattare un professionista del pulizia delle canne fumarie fin da questa prima fase. Questo permette di determinare se è necessario pulire il condotto una o due volte all'anno. Dipende esclusivamente dalle condizioni del tuo sistema di riscaldamento.
Tuttavia, basta grattare l'area con un coltello o una matita per determinare l'intervento da effettuare. Pertanto, la pulizia della canna fumaria è indispensabile se si nota uno strato di creosoto di 3 mm o più. In ogni caso, la quantità di prodotti da utilizzare per pulire correttamente l'area dipende dalla situazione.
Un'ispezione per una pulizia accurata
Puoi iniziare effettuando la pulizia del condotto dalla parte superiore verso quella inferiore. Per fare ciò, avrai bisogno di una scala robusta e stabile per salire sul tetto. Successivamente, inserisci la spazzola nel condotto attraverso l'apertura e strofina l'area per rimuovere eventuali macchie che si sono formate.
In alternativa, puoi anche pulire il condotto dalla parte inferiore verso quella superiore. In questo caso, l'intervento viene effettuato direttamente dal camino. Tuttavia, è sempre consigliabile rivolgersi a un ramone professionista nella zona della Senna-Saint-Denis per garantire la qualità della manutenzione. In questo modo, eviterai qualsiasi problema durante l'inverno.
Curate la tua stufa a legna con attenzione
Certamente, la pulizia del camino consiste nel pulire la canna fumaria. Tuttavia, non bisogna trascurare il focolare dove possono accumularsi sporco e fuliggine. È importante pulire accuratamente l'area per evitare problemi durante l'utilizzo del riscaldamento durante l'inverno. Puoi utilizzare un portarivestimenti appositamente progettato per facilitare la raccolta della fuliggine.
Potresti anche utilizzarlo per rimuovere altri residui che potrebbero accumularsi nella struttura. Ricorda inoltre che una spazzola metallica può essere utilizzata per garantire la manutenzione di quest'area. Non dimenticare di occuparti anche dell'area circostante per prevenire eventuali problemi.
Approfitta dell'occasione per controllare i seguenti punti
Non dovresti limitarti alla pulizia del condotto per la manutenzione del tuo camino. Puoi anche occuparti dei seguenti punti:
- Il corpo della stufa: questa parte può essere pulita con una spazzola imbevuta di aceto bianco. È inoltre necessario rimuovere le ceneri con un aspirapolvere prima di iniziare la pulizia.
- Il mantello del camino: è possibile strofinare questa area con una spazzola dura e bicarbonato di sodio. È più consigliabile agire energicamente per eseguire l'operazione.
In ogni caso, ti consigliamo di scegliere attentamente i combustibili da utilizzare con il tuo sistema di riscaldamento.
Altri consigli per pulire efficacemente il condotto di un camino
Per pulire il camino di casa, è importante raccogliere i giusti materiali e detergenti come acqua, cenere, bicarbonato di sodio, spazzola e anche sapone nero. Per pulire il vetro di un camino in legno o pietra, è importante valutare lo stato del fuliggine. Ecco quindi alcuni consigli per una manutenzione efficace del camino in legno o pietra.
Come pulire correttamente la piastra in ghisa
Nel fondo del camino in legno o di pietra è presente una piastra in ghisa. Basta pulire questa parte del camino concentrandosi sulla fuliggine. È necessario utilizzare una spazzola per far scomparire la fuliggine. Per questo tipo di operazione, non è necessario utilizzare bicarbonato di sodio o cristalli di soda. Con i camini in pietra o mattoni, la pulizia è molto più semplice con una spazzola e una grande spugna imbevuta d'acqua.
Nel caso di formazione di macchie di ruggine
Le tache di ruggine si formano più comunemente attorno alla piastra in ghisa del camino in pietra o mattoni. Per rimuovere le macchie, è necessario:
Rimuovere le macchie di ruggine con una spugna abrasiva e olio alimentare.
Coprire la piastra con olio e lasciarla asciugare per 48 ore.
Applicare una cera speciale.
Come pulire il vetro del camino
Per pulire il vetro del camino, è necessario utilizzare prodotti specifici per la manutenzione. Il vetro si sporca a causa dell'accumulo di fuliggine durante la combustione del legno. Vengono utilizzati:
Cenere e un panno per poi lavare il vetro.
Utilizzare bicarbonato di sodio o aceto bianco per pulire il vetro sporco.
Fonte immagine: piqsels.com.