Rimedi naturali per combattere il cattivo alito

Che cos'è l'alito cattivo?

L'alito è una miscela di gas, vapore acqueo e diverse molecole che viene espulsa dai polmoni e di conseguenza dalla bocca. Questo permette di valutare lo stato delle funzioni digestive, epatiche o respiratorie. L'alito cambia quindi in base allo stato di salute e, naturalmente, l'igiene orale svolge un ruolo fondamentale.

Cos'è l'alitosi?

Rimedi naturali per combattere il cattivo alito

La cattiva respirazione, scientificamente chiamata alitosi, può essere molto imbarazzante per le persone nelle vicinanze dell'individuo interessato. Anche la persona stessa ne soffre in modo diverso: ad esempio, non osa parlare durante una riunione di lavoro o evita di respirare troppo forte per non affaticarsi in una metropolitana affollata. Nei giovani affetti da alitosi, le conseguenze possono essere drammatiche, poiché tutti sappiamo quanto i bambini non lascino passare nulla e siano spesso derisori. Ciò renderà l'adolescente introverso e si isolerà spontaneamente dal resto della classe, ad esempio. È quindi un problema che non va preso alla leggera sia dal punto di vista medico che psicologico.

Curare l'alitosi richiede un trattamento, ma è possibile nasconderla e avere un'alito fresco facendo pochissimo. La gomma da masticare è ovviamente la soluzione più facile che ognuno usa quando sente che la lingua è appesantita, soprattutto dopo una sigaretta accompagnata da un caffè. Ma ci sono altri rimedi più naturali da usare!

Risolvere il problema del cattivo alito: cosa fare?

Il prezzemolo

Molti conoscono questo trucco: alla fine di un pasto, i nostri antenati masticavano foglie di prezzemolo fresco.

Il caffè

Non è vero che bere un caffè può avere effetti benefici per la cattiva alitosi. Al contrario, masticare un chicco di caffè può essere efficace.

Menta: una soluzione naturale per combattere l'alito cattivo

Le foglie di menta sono altrettanto efficaci nel combattere il cattivo respiro. Puoi masticarle per alcuni minuti o fare una tisana da bere. Se decidi di optare per le caramelle alla menta, preferisci quelle senza zucchero nella composizione.

Bicarbonato di sodio

Esegui degli sciacqui con il collutorio ogni sera dopo aver lavato i denti. Aggiungi un cucchiaino in un bicchiere d'acqua tiepida.
Per eliminare naturalmente l'alitosi, segui semplici regole di igiene:
- lavati i denti dopo ogni pasto
- mangia in modo sano e moderato
- smetti di fumare
- limita il consumo di alcol
- cura i tuoi denti non appena compare una carie o qualsiasi altro problema dentale.