Cos'è l'acne?
L'acné est souvent associée à l'adolescence, que l'on appelle communément "acné juvénile". Cela se manifeste par des boutons et des points noirs de différentes tailles et en différentes quantités, principalement sur le visage. Bien que généralement moins importante et moins visible, de nombreuses personnes de plus de 30 ans peuvent également être sujettes à des poussées d'acné. Sur le plan médical, il s'agit simplement d'une affection cutanée sans gravité, caractérisée par l'inflammation d'un poil ou d'une glande sébacée. Les jeunes sont particulièrement touchés par ce phénomène pendant la puberté. Il existe plusieurs remèdes contre l'acné, et l'un d'entre eux pourrait vous rendre un adolescent heureux dès le 2ème ou 3ème jour !
Rimedi per l'acne
I benefici del limone per la pelle acneica
Il limone è un efficace rimedio per eliminare l'acne. Grazie all'acido citrico presente al suo interno, ha la capacità di seccare i brufoli. Spremete mezzo limone in una ciotola e, utilizzando un asciugamano pulito, applicatelo solo sulle parti del viso colpite dall'acne. Fate questo trattamento la sera prima di andare a letto e lasciate agire. Risciacquate abbondantemente il mattino seguente e ripetete l'operazione nelle serate successive fino all'eliminazione completa dell'acne. Tuttavia, a seconda dei diversi tipi di pelle, l'applicazione di un prodotto naturale come il limone potrebbe non avere effetto.
Bicarbonato di sodio
Un altro rimedio consiste nel lavare il viso con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua tiepida. È consigliabile ripetere questa operazione mattina, mezzogiorno e sera. Fate attenzione a non avvicinare troppo il prodotto agli occhi.
Il succo di cavolo
Una terza suggerimento sarebbe quello di applicare del succo di cavolo fresco sulle aree del viso che sono grasse, la sera prima di andare a letto.
Le potere curativo dei pomodori
La tomate può essere utile nel ridurre l'acne grazie al suo pH acido. Tagliatene una a fette sottili e applicatele sulle zone colpite per 15-20 minuti. Successivamente, risciacquate abbondantemente la pelle e lavate il viso con un sapone dal pH neutro.
Aceto di mele
Un'altra soluzione che puoi provare per trattare l'acne è l'utilizzo dell'aceto di mele. Prendi un batuffolo di cotone, imbevilo del liquido e applicalo solo sull'acne. Se senti una forte sensazione di pizzicore, non esitare a diluirlo con un po' d'acqua per ridurne l'acidità.