Cos'è la febbre?
La febbre è un sintomo del corpo che aumenta la temperatura per combattere i problemi nell'organismo. Se misurata ad una temperatura inferiore a 39°C, non c'è motivo di preoccuparsi, anche se è importante monitorarla regolarmente per mantenerne il controllo.
Trucchi per abbassare la febbre
È consigliato bere molta acqua anche se non si avverte sete, per evitare la disidratazione, durante questo stato. Inoltre, mangiare poco è importante per non sottrarre energia all'organismo durante la digestione, anche se di solito non si ha fame.
Gelato e bagno
Come mostrato nei vecchi film, era comune applicare del ghiaccio avvolto in un sacchetto sulla fronte del malato. In questo modo, la temperatura veniva controllata almeno a livello cerebrale, poiché questa zona è molto sensibile alle variazioni di temperatura. Oggi si applicano compresse di acqua molto fredda sulla fronte, ma anche sulla nuca e eventualmente sul viso.
È consigliabile fare dei bagni con acqua leggermente più fredda della temperatura corporea. Inizialmente potrebbe farvi sentire freddo, ma vi sentirete sicuramente meglio una volta usciti dall'acqua, con un rinnovato senso di energia.
Le potente effetto dello zenzero sulla febbre
Puoi anche preparare un infuso a base di zenzero. In una grande tazza di acqua molto calda o addirittura bollente, aggiungi tre fette di zenzero e lasciale per 15 minuti. Successivamente, dopo aver filtrato l'acqua, bevi la sostanza che si è raffreddata a una temperatura accettabile. Ripeti l'operazione 3 volte al giorno.
La propoli
Le api creano la propoli per proteggere l'alveare dalle infezioni, utilizzando diverse piante e sostanze resinose. Il pino e l'abete sono molto ricchi di propoli. Consumala moderatamente, come indicato sulla confezione.
In vista dell'arrivo dell'inverno
Per rafforzare il tuo sistema immunitario durante i mesi invernali e quando ti senti stanco, si consiglia di consumare la gelatina reale. Assumere ogni mattina una quantità equivalente a un cucchiaino.