Se hai problemi di pressione dell'acqua sui rubinetti della tua casa o del tuo terreno, l'installazione di un surpressore è il modo migliore per risolverli. In questa guida, scoprirai tutto ciò che devi sapere sul surpressore d'acqua: cos'è, quali sono i diversi tipi di dispositivi e come scegliere il surpressore giusto.
Cos'è un surpressore d'acqua e quale ruolo svolge?
Il surpressore è principalmente destinato alle abitazioni situate in zone a bassa pressione. Spesso, la pressione dell'acqua è corretta quando viene aperto solo un rubinetto, ma diventa insufficiente quando vengono utilizzati contemporaneamente apparecchi come doccia, lavatrice, lavastoviglie, ecc. A volte, la pressione dell'acqua nella rete può essere instabile: ora sufficiente, ora insufficiente.
Il surpressore funziona come una pompa e ha lo scopo di creare un maggiore afflusso d'acqua nella rete domestica. Accoppiato a un regolatore, il sistema è in grado di rilevare le cadute di pressione e attivare la pompa al momento giusto. In questo modo, il surpressore non solo migliora la pressione dell'acqua, ma garantisce anche la sua stabilità in qualsiasi momento della giornata.
Quali sono i diversi tipi di pompe per l'acqua ad alta pressione?
Ci sono due categorie principali di booster: il booster con pompa classica e il booster con serbatoio, più sofisticato.
Surpresseur d'acqua: vantaggi e svantaggi
Il surpresseur d'eau classique s'allume uniquement lorsque la pression de l'eau est faible ou lorsqu'un robinet est ouvert. Cependant, ce système consomme plus d'énergie car l'appareil démarre à chaque fois que de l'eau est utilisée.
Il surpressore a membrana: vantaggi e svantaggi
Il surpresseur à vessie è una pompa di surplus che ha anche un serbatoio tampone mantenuto sotto pressione. L'apparecchio si avvia solo quando il serbatoio è vuoto, garantendo così un risparmio energetico. Inoltre, la durata della pompa viene aumentata, poiché l'apparecchio non viene sottoposto a sforzo ogni volta che si apre un rubinetto.
Come scegliere correttamente un surpressore d'acqua?
Per trovare il surpressore d'acqua adatto, è necessario considerare diversi elementi. Tra di essi, possiamo menzionare la portata dell'acqua, la sua pressione e l'altezza di sollevamento necessaria. Ecco i dettagli.
La velocità di flusso
Il flusso corrisponde al volume d'acqua pompato. Viene generalmente misurato in m3/h. Per calcolare il flusso necessario con questa misura, è sufficiente dividere il consumo giornaliero (in litri) per 3.000.
Ad esempio, una vasca da bagno consuma in media 180 litri d'acqua, mentre una doccia ne consuma solo 50. Un ciclo di lavastoviglie consuma 20 litri d'acqua, mentre un ciclo di lavatrice ne consuma 50. L'irrigazione del giardino richiede infine 5 litri per m².
La pressione
Una pressione di 3 bar è considerata sufficiente per un'impianto standard al fine di mantenere un comfort adeguato. Una pressione leggermente superiore può essere ottimale, con un massimo di 5 bar. Pertanto, la scelta di questo criterio dipenderà dalla pressione minima dell'acqua osservata nella rete attuale. Il surpressore dovrà essere in grado di fornire una pressione ottimale anche quando più apparecchiature sono sollecitate.
La capacità del serbatoio di stoccaggio
Nel caso di un surpresseur con serbatoio a membrana, la dimensione del serbatoio gioca un ruolo importante. Infatti, più grande è il serbatoio, meno sarà necessario avviarlo. Ciò comporterà un consumo energetico più basso e quindi risparmi reali nel lungo termine. D'altro canto, un serbatoio voluminoso sarà anche più rumoroso. Naturalmente, la scelta del volume del serbatoio dipende soprattutto dalle vostre esigenze di acqua.
La dimensione delle particelle (se l'acqua è prelevata o recuperata)
Infine, l'ultimo criterio da considerare riguarda il tipo di acqua da trattare:
- Acqua chiara, con particelle in sospensione che non superano i 5 mm di diametro.
- Acqua sporca, con particelle che non superano i 20 mm.
- Acqua molto sporca, con particelle di dimensioni superiori ai 20 mm.
Se l'acqua viene prelevata da una fonte o se si tratta di acqua piovana recuperata, il surpressore deve essere naturalmente adattato alla granulometria dell'acqua per non danneggiare il sistema. Questo criterio non si applica all'acqua proveniente dalla rete domestica.
Fonte immagine: pixabay.