Il ramonaggio non è un compito insignificante, ma al contrario è di fondamentale importanza poiché consente di essere conformi alla normativa vigente e di vivere in una casa salubre. Con gli strumenti adeguati e l'attrezzatura giusta, è possibile effettuare il ramonaggio del camino da soli. Tuttavia, è vivamente consigliato chiedere l'assistenza di un professionista nel settore per occuparsi di questa attività.
Il ramoneur professionista ti risparmia un lavoro noioso e sgradevole
Il ramoneur è colui che si occupa di rimuovere la fuliggine che annerisce il tuo camino o condotto di evacuazione del fumo. Questa sostanza, risultato dell'accumulo della combustione del legno e altri combustibili che bruci, si sporca facilmente. Se ti occupi tu stesso della rimozione, sarai coperto di fuliggine dalla testa ai piedi durante e dopo il ramonage. Inoltre, senza attrezzature specializzate, subirai gli effetti nocivi di questo residuo.
Un lavoro di esperto
Chiamare questo esperto spazzacamino nel Val d'Oise, ad esempio, offre un vantaggio specifico: si occupa non solo della pulizia secondo la legge vigente, ma anche del post-ramonaggio della canna fumaria. Troverà un luogo adatto per smaltire la fuliggine raccolta e utilizzerà adeguati dispositivi di protezione, come occhiali o maschere. In breve, lo spazzacamino si assume i rischi al posto dei suoi clienti.
Evitare ogni contatto con il residuo di fuliggine
Inoltre, la fuliggine contiene diverse sostanze considerate cancerogene. Contiene anche particelle dannose per gli alveoli polmonari come il rame. Questa sostanza molto volatile si attacca sia alle pareti dei camini che ai polmoni. È meglio quindi chiamare un professionista del ramonage che si occuperà della manutenzione del camino al tuo posto e in tutta sicurezza. Le tariffe possono variare da un ramoneur all'altro e a seconda delle caratteristiche dei camini.
L'accenditura è obbligatoria
La presenza della fuliggine nelle canne fumarie costituisce una minaccia per l'ambiente. Trasportata facilmente nell'aria, accentua gli effetti dell'inquinamento e rappresenta una delle principali cause di malattie polmonari. Per questo motivo, lo Stato e le autorità locali impongono agli occupanti di una casa con camino o qualsiasi altro condotto di evacuazione dei fumi di effettuare il lavaggio almeno una volta all'anno. Questo obbligo è sancito dall'articolo L.2213-26 del Codice delle autorità locali e dall'articolo 31 del regolamento sanitario dipartimentale tipo (RSDT). Chi non rispetta questa norma sarà punito con il pagamento di una multa.
Il mancato rispetto dell'obbligo di pulire il camino, che riguarda anche direttamente l'utilizzatore dello stesso, comporta una sanzione amministrativa di 45 euro, somma che viene quadruplicata in caso di ritardo nel pagamento. Per evitare ulteriori maggiorazioni, è consigliabile pagare la somma entro 45 giorni dalla notifica della contravvenzione. Oltre tale termine, il trasgressore dovrà pagare 180 euro.