Tra i vari spettri di luce visibili dall'occhio umano, quelli che definiamo "blu" sono quelli con lunghezze d'onda più corte e rilasciano più energia. La prima fonte di luce blu è il sole, ma anche l'illuminazione artificiale e soprattutto i dispositivi digitali come smartphone, tablet, computer e televisori emettono luce blu. Questi dispositivi stanno diventando parte integrante della nostra vita quotidiana e competono con il sole come fonte principale di esposizione alla luce blu. Sebbene gli occhi siano un filtro eccellente per le radiazioni ultraviolette emesse dal sole, hanno difficoltà a bloccare la luce blu che attraversa la cornea e il cristallino prima di raggiungere la retina.
La minaccia della luce blu
Secondo uno studio, l'esposizione prolungata alla luce blu rappresenta un vero problema. In generale, sono i bambini e gli adolescenti i più vulnerabili poiché i loro occhi non sono in grado di filtrare completamente questa luce blu. L'esposizione a una luce LED intensa e acuta è particolarmente dannosa, poiché può portare alla perdita definitiva delle cellule della retina e quindi provocare una diminuzione della chiarezza visiva. Gli ultimi studi indicano anche effetti a lungo termine legati all'esposizione cronica, anche se molto bassa. Questi includono la perturbazione dei ritmi biologici, tra cui il sonno. Un rischio che riguarda indubbiamente le luci e gli schermi retroilluminati come i computer.
Le necessarie precauzioni
Per proteggere gli occhi dai danni della luce blu, è consigliabile utilizzare lampadine con tonalità calde. Scegli quelle che tendono verso il giallo anziché il bianco o il blu. Per prevenire le conseguenze di una perturbazione biologica, è meglio che i bambini limitino l'uso dei telefoni cellulari, dei tablet e dei computer prima di andare a letto e durante la notte. In generale, per evitare che i bambini e gli adolescenti si espongano troppo alla luce blu, è indispensabile limitare l'uso intenso degli schermi. Quando consentite l'uso degli schermi, assicuratevi di dotarli di occhiali con filtro anti-luce blu e di posizionarli ad una distanza adeguata dallo schermo, né troppo vicini né troppo lontani. Inoltre, cercate di regolare la luminosità degli schermi in base all'illuminazione della stanza. Alla fine della giornata, spegnete tutti gli schermi dei vostri bambini in modo che possano dormire bene durante la notte.