Quando si parla di battesimo, la cerimonia stessa è una cosa ma il festeggiamento che segue è un'altra! Non è affatto un obbligo, ma si può dire che sia un ottimo modo per riunirsi con tutta la famiglia per momenti di convivialità. La festa post-battesimo è una celebrazione come tante altre, quindi assicurati di prepararti bene.
La pianificazione da fare
La festa del battesimo è quasi un rituale per celebrare l'ingresso di un bambino nella comunità cristiana. Questo passaggio è simboleggiato dalla medaglia del battesimo. L'organizzazione include quindi molti dettagli:
- Scegliere il luogo in cui si terrà la festa: alcuni genitori si accontentano di organizzare una piccola festa sulla terrazza o nel salotto dopo il battesimo, altri preferiscono invece optare per una sala ricevimenti. Tuttavia, la scelta deve tener conto del budget previsto e del numero degli invitati.
- Preparare le attività da svolgere: ci sono molte proposte di attività da fare durante una festa post-battesimo. Per gli adulti, ad esempio, può essere divertente giocare a giochi da tavolo, fare un karaoke o ballare. Per i bambini, è importante preparare uno spazio dedicato ai giochi dove poter introdurre distrazioni classiche come scivoli, piscine gonfiabili, palloncini, colori, macchinine...
- Prevedere il pasto degli invitati: preparare il cibo per diversi ospiti può essere difficile, a meno che tu non sia appassionato di cucina e conosca l'arte di preparare deliziosi piatti. In caso contrario, potresti dover affidare il servizio a un catering professionale. Inoltre, con la preparazione del battesimo religioso, probabilmente non hai tempo per raccogliere gli ingredienti e metterti ai fornelli.
- Allestire una bella decorazione: la decorazione è importante per completare una festa di battesimo. Un banner "Congratulazioni", palloncini, coriandoli... hai l'imbarazzo della scelta per gli accessori da utilizzare.
- Ordinare o preparare una torta: la torta è un elemento imprescindibile in ogni celebrazione e il battesimo non fa eccezione. Quindi, pensa di ordinarne una per la festa o di prepararla tu stesso/a, perché no!
Chi invitare alla festa post-battesimo
La festa post-battesimo è un evento familiare, quindi non è necessario invitare tutto il quartiere. Si sa che questo potrebbe complicare l'organizzazione e aumentare notevolmente il budget. È meglio stabilire fin dall'inizio il numero di invitati per la piccola festa. I nonni, gli zii, i cugini piccoli sono essenziali, insieme ai padrini e alle madrine naturalmente. Successivamente, è possibile invitare amici stretti della famiglia per completare la lista.