Le serrature antiche vintage sono vecchi dispositivi di chiusura che precedono le serrature moderne. Attraverso i loro meccanismi, questi tipi di dispositivi sono abbastanza efficienti per bloccare adeguatamente una porta. A causa della loro efficienza, molte persone continuano ad utilizzarle. Ma sul mercato, quali sono i modelli di serrature antiche vintage disponibili? Le risposte sono nell'articolo.
Serrature antiche ad alta sicurezza
Se stai cercando vecchie serrature, i primi modelli che puoi trovare sul mercato sono dispositivi con una sicurezza massima. Grazie al loro meccanismo molto sofisticato, questi tipi di serrature non sono facili da scassinare. Come esempi di vecchie serrature ad alta sicurezza, ci sono la serratura a cilindro, la serratura a combinazione e la serratura multipunto. Ognuna di queste vecchie serrature ha le sue caratteristiche specifiche.
Le serrature a cilindro spesso assomigliano a chiavi dentate. In questo caso, il perno è spesso perpendicolare all'entrata della chiave e al cilindro. Per le serrature a combinazione, alcune parti bloccano spesso l'entrata. Inoltre, questo tipo di serratura è caratterizzato da un inganno per manette che si attiva quando viene inserita la chiave. Per quanto riguarda le serrature multipunto, il sistema è spesso dotato di fermi e ganci. Se la serratura è un modello a 3 punti, significa che ci sono 3 fermi. Inoltre, il numero di punti indica il livello di chiusura della serratura.
Serrature antiche a livello di sicurezza medio
Per questi modelli di serrature antiche vintage, il livello di sicurezza è più basso rispetto alle serrature precedenti. Tuttavia, ciò non impedisce che le serrature di sicurezza media siano comunque efficaci. A questo livello, i modelli più conosciuti sono le serrature a garnitura, le serrature ad incasso e le serrature a disco. I primi modelli (serrature a garnitura) fanno parte dei formati più basici. Infatti, le parti fisse (garniture) si integrano nella serratura e formano ciascuna un panneton (parte della chiave che sblocca la serratura).
Le serrature ad incasso sono piuttosto diverse, in quanto possono essere incorporate nella porta. Facili da installare, possono essere utilizzate per migliorare il livello di sicurezza della tua vecchia porta. Infine, ci sono le serrature a disco che vengono comunemente utilizzate per i lucchetti di sicurezza. A seconda del loro meccanismo, questi tipi di serrature possono girare solo in una direzione. Con questi modelli, è necessario avere la chiave corretta, altrimenti la porta non si aprirà.
Serrature antiche con livello di sicurezza ridotto
In questa ultima categoria, troverai serrature tubolari, serrature a pompa e serrature a cremone. Le serrature tubolari sono dispositivi di chiusura specifici a perno. Tenendo conto del loro meccanismo, è adatto utilizzare questi modelli di serratura per i lucchetti. Le serrature a pompa sono molto simili ai modelli tubolari. Per questo tipo di serratura, noterai che la chiave è cilindrica e ha molte tacche. Puoi quindi utilizzare anche le serrature a pompa per i lucchetti. Nel caso delle serrature a cremone, il meccanismo è dotato di una barra di ferro. Basta ruotare la maniglia perché il sistema funzioni. Seguendo questo meccanismo, questo modello di serratura è più adatto alle porte con doppie ante.
Perché utilizzare serrature vintage antiche?
Le vantaggio di utilizzare una serratura antica su una porta moderna o su un mobile vintage è indiscutibile. Sia su un mobile antico che su uno vintage, puoi installare diversi tipi di serrature antiche che conferiscono un carattere intramontabile. Le serrature antiche offrono numerosi vantaggi.
Un livello di sicurezza migliore per la casa o i mobili
Il cilindro, il catenaccio, il laiton sono parte degli elementi che compongono una serratura antica. Una serratura su porte antiche offre un alto livello di protezione. Le vecchie serrature sono difficili da scassinare. La loro apertura è dotata di elementi di sicurezza, anche se alcune serrature in bronzo vengono chiuse con una chiave e un lucchetto. I modelli di vecchie serrature con un buon cilindro, laiton e catenaccio includono:
La serratura in bronzo a gola.
Una serratura antica a cilindro a perno.
Una serratura con buco chiave performante, a trappola o a segreto.
Detto questo, alcune serrature di una porta antica sono meno complesse. Queste serrature con buco chiave o con lucchetto offrono una sicurezza ottimale per porte moderne o mobili antichi. Queste includono:
Vecchie serrature con ornamenti e chiavi.
Serrature antiche tubolari con cilindro, laiton e catenaccio.
Serrature antiche incassate.
Serrature a disco.
Serrature di sicurezza con cremone e spagnoletta.
Serrature resistenti e decorative
Una serratura vintage a chiave è sia robusta che performante. Garantisce la sicurezza della tua casa e dei tuoi mobili. Con una serratura a chiave, la tua apertura avrà un bell'aspetto estetico. Assicurati di scegliere il tipo di serratura che valorizzerà la tua porta d'ingresso, come una serratura in ottone o in bronzo. Inoltre, le serrature antiche sono molto apprezzate anche per la loro estetica e robustezza. Resistono al passare del tempo e alle intemperie.