L'acquisto di una vecchia proprietà da ristrutturare può essere un investimento interessante. La riabilitazione offre numerosi vantaggi in termini di prezzo e ti consente di progettare una residenza che si adatta perfettamente alle tue esigenze. Tuttavia, prima di tutto, è fondamentale informarsi su tutte le fasi di questa ristrutturazione. Allo stesso modo, è importante conoscere tutte le procedure relative a questo tipo di progetto.
Considerare la normativa
Prima di avviare i lavori e contattare un'azienda di ristrutturazione, è importante conoscere il contesto in cui si inserisce il vostro progetto. Infatti, se la proprietà si trova in una zona protetta o è classificata come monumento storico, le normative a cui siete soggetti variano. Per le abitazioni antiche, assicuratevi di rispettare i vincoli stabiliti dal Piani Locali di Urbanistica (PLU) del vostro comune. Una comunicazione preventiva presso il municipio è quindi indispensabile. Per le residenze situate in un contesto protetto, il cantiere è sottoposto al parere di un maestro d'opera. Solo dopo potrete presentare la vostra dichiarazione. Per quanto riguarda i monumenti storici, è obbligatorio consultare un architetto capo prima di dichiarare i lavori.
Effettuare una diagnosi dell'esistente
Se c'è un passaggio che richiede la massima attenzione, è l'ispezione dello stato attuale. Per valutare l'entità dei lavori da fare, è necessario esaminare attentamente ciò che c'è già. Pertanto, sarà necessario diagnosticare la struttura muraria, le fondamenta e il tetto. Dovrete anche considerare la tenuta e l'isolamento. Senza dimenticare, ovviamente, il sistema di riscaldamento e l'efficienza energetica, così come i rivestimenti. Durante questa fase, è vivamente consigliato consultare un esperto in ristrutturazione di case. Grazie a uno studio approfondito, potete prevenire eventuali sorprese. Potete anche avere un'idea preliminare dell'entità dei lavori da intraprendere.
Pianificare il budget richiesto
Il costo al metro quadro per la ristrutturazione varia tra 1.500 e 2.500 euro. Tuttavia, questo numero dipende da diversi fattori che possono raddoppiare il prezzo. In realtà, bisogna considerare la natura dei lavori da eseguire, i materiali scelti, la durata del lavoro, ecc. In base al vostro budget, alcune voci devono essere considerate prioritariamente. Per garantire ai residenti il comfort necessario, la priorità viene data all'igiene, alle norme elettriche e alle tecniche di isolamento. È importante sottolineare che a seconda del tipo di lavoro, è possibile beneficiare delle agevolazioni per la ristrutturazione offerte dallo Stato.
- "Eseguire i lavori
Viene quindi la fase di esecuzione delle operazioni. Se desideri intraprenderle da solo, devi sapere che ci sono molte competenze richieste. Dovrai avere le competenze necessarie per svolgere tutto il lavoro, senza dimenticare l'energia, i soldi e il tempo da dedicarci. In alternativa, puoi assumere professionisti specializzati nella ristrutturazione degli immobili. Seguendo il piano fornito, si assicurano che tutto venga rispettato e realizzato secondo le regole dell'arte. Tuttavia, fai attenzione all'aspetto organizzativo. Infatti, l'organizzazione del loro intervento e il monitoraggio sono parametri da non sottovalutare. In ogni caso, affidare il tuo progetto a artigiani qualificati è garanzia di un lavoro all'altezza delle tue aspettative.
Fonte immagine: pixabay.