Man mano che invecchiamo, perdiamo gradualmente autonomia. Svolgere alcune attività quotidiane può risultare difficile. Alcune persone anziane potrebbero persino avere difficoltà nell'abbigliarsi, nel fare la toilette, nel muoversi, ecc. Cosa fare in questi casi? Fortunatamente, oggi abbiamo a disposizione molte soluzioni.
Dispositivi di assistenza
Per mantenere la propria autonomia, è necessario apportare alcune migliorie alla propria casa. Ad esempio, se hai difficoltà a fare la toilette, puoi installare rubinetti a leva e utilizzare una spazzola con impugnatura ampia e snodata. Puoi anche optare per una sedia da doccia con rialzo, un dispenser per il dentifricio, eccetera.
Se hai difficoltà nel muoverti, puoi utilizzare un bastone da passeggio, una sedia montascale, un deambulatore, un sollevatore o una sedia a rotelle. Se hai già una sedia a rotelle manuale, puoi migliorarla aggiungendo un dispositivo di motorizzazione elettrico autonomo e removibile.
Se hai difficoltà nell'abbigliarti, puoi utilizzare un calzascarpe, un gancio per vestirsi e privilegiare abiti pratici con chiusure in velcro ed elastici. Se hai difficoltà nell'alimentarti, puoi adottare apribarattoli, un apriscatole automatico, uno spazzolino per verdure, tazze antiribaltamento, posate con manico spesso, anelli per piatti...
Per comunicare facilmente, in base alle tue capacità, puoi optare per un amplificatore di suoneria, un sistema di teleallarme o un telefono fisso con tasti larghi da installare in ogni stanza della casa.
Insomma, gli ausili tecnici sono vari e puoi informarti presso la Caisse nationale de solidarité pour l'autonomie o CNSA per determinare quelli più adatti a te. Tuttavia, prima di acquistare determinati dispositivi e attrezzature, è sempre consigliabile chiedere il parere di un professionista del settore o di un ergoterapista.
Altri tipi di assistenza
Se le risorse tecniche non sono sufficienti, è possibile cercare altre soluzioni. Ad esempio, si possono effettuare lavori di ristrutturazione nella propria casa e adattare le diverse strutture alle proprie esigenze e capacità al fine di evitare incidenti e facilitare gli spostamenti. Se non si dispone delle risorse finanziarie necessarie per rendere la propria casa più accessibile, è importante sapere che lo Stato e altri enti possono aiutare a finanziare interamente o in parte i lavori di accessibilità. Ad esempio, l'Anah può offrire un aiuto per i costi di installazione di una sedia montascale.
È inoltre possibile richiedere servizi di assistenza domiciliare, come ad esempio una donna delle pulizie, un infermiere, un assistente notturno o una assistente domiciliare. Se il vivere a casa propria non è più adatto, è possibile scegliere una sistemazione temporanea dedicata alle persone anziane con perdita di autonomia o una casa di riposo.
Attualmente, ci sono anche strutture dotate di servizi specifici che accolgono parzialmente le persone anziane o malate con perdita di autonomia, ad esempio solo durante il giorno. Infine, ci sono anche le famiglie affidatarie, gli alloggi per anziani in affitto e le residenze con servizi che dispongono di un'unità terapeutica medica.